Breve guida alla scelta del piumino letto in piuma di qualità

Il grado di calore del piumino letto

Il piumino in piuma per il letto è una garanzia di comfort per tutte le stagioni, infatti non è ideale solo per il periodo più freddo! D’inverno ci assicura un piacevole tepore, ma possiamo scegliere il piumino letto in tutte le stagioni. Ci consente di mantenere sempre la temperatura ideale grazie alla sua leggerezza e traspirabilità.

Il primo passo per scegliere il piumino letto è capire quale grado di calore desideriamo: siamo più o meno freddolosi? In quale stagione vogliamo utilizzare il piumino?

Per indicare il grado di calore del piumino in piuma si utilizza generalmente la seguente distinzione:

  • 2 punti di calore: piumino con imbottitura impalpabile, perfetto per chi cerca un piumino leggerissimo, ideale da usare in primavera e in estate (corrisponde al nostro piumino letto primaverile);
  • 3 punti di calore: piumino con imbottitura media, perfetto per ambienti minimamente riscaldati (sopra i 18/20°), ideale per l’autunno (corrisponde al nostro piumino letto autunnale);
  • 4 punti di calore: piumino con abbondante imbottitura perfetto per ambienti non riscaldati o con temperatura inferiore ai 16/18°, ideale per l’inverno (corrisponde al nostro piumino letto invernale);
  • 5 punti di calore: piumino generalmente ottenuto dall’unione del piumino primaverile con quello autunnale, ideale per un clima rigido (corrisponde al nostro piumino letto 4 stagioni);

L’imbottitura in piuma del piumino letto

I piumini letto migliori sono quelli in 100% piuma! Sono i più soffici, i più traspiranti e i più leggeri. Assicurano un piacevolissimo tepore anche in inverno e una morbida sensazione che ci avvolge nonostante non pesino praticamente nulla! I piumini 100% piuma sono infatti quelli che presentano un filling power più elevato. 

Il filling power è l’indice di qualità del piumino e si misura in CUIN (pollici cubi) su un’oncia. Tanto più alto è il filling power, tanto maggiore è la qualità del prodotto. Un piumino con alto valore di filling power è caldo, soffice e ha un peso leggero perchè si compone di pochi fiocchi di piuma di qualità, voluminosi e impalpabili.

Quando parliamo di piuma per il piumino da letto ci riferiamo sempre a piumini letto certificati: idonei per chi soffre di allergie alla polvere domestica (certificati NOMITE) e privi di materiali tossici (certificati OEKO-TEX).

La trapuntatura del piumino letto

La trapuntatura del piumino letto è resistente e contiene la piuma nel tempo se realizzata in 100% cotone INLETT. La trapuntatura si distingue principalmente per due modalità di costruzione: a cassettoni e a quadri fissi. In quella a cassettoni il sopra ed il sotto del tessuto sono uniti con una fettuccia di cotone (chiamata distanziere), mentre in quella a quadri fissi il sopra ed il sotto del tessuto sono uniti tramite la cucitura. Entrambe sono valide soluzioni di costruzione che consentono un’omogenea distribuzione della piuma, il piumino a cassettoni mantiene maggiormente il calore del nostro corpo.

Avvolgersi nel piumino è sempre un vero piacere, ma per ottenere il massimo comfort devi comunque scegliere il piumino letto di qualità!